Conus (Hemiconus) rouaulti (D’Archiac, 1850)
 


Descrizione e caratteristiche:

 

Conchiglia abbastanza piccola. Spira leggermente concava, elevata, molto appuntita alla cima, formata di 9 giri di cui i primi quattro, molto piccoli, sono lisci. I successivi sono ornati da una riga di tubercoli ravvicinati e divisi da una scanalatura. La superficie compresa tra i tubercoli che bordano la sommità dei giri è striata da due file di cordoncini formati da piccoli grani, mentre un cordone granuloso acconpagna la sutura ed è a sua volta suddiviso in due parti di cui la prima è formata da granuli allungati in senso longitudinale, mentre la seconda è formata da piccole costicille allungate poste ognuna in corrispondenza dei precedenti granuli. L'ultimo giro, regolarmente conico, un poco più alto della spira, è coperto da scanalature trasversali regolari, uguali, equidistanti, attraversate da strie di incremento molto fini, strette ed arcuate in avanti, che seguono la forma dell’apertura. Bordo sinistro semplice, columella diritta, sormontata da una piega. Apertura molto stretta.

Questa elegante specie si avvicina del Conus scabriculus (Solander in Brander, 1766), delle argille di Barton e delle sabbie medie del nord della Francia; ma questa si differenzia soprattutto per l'assenza delle granulosità così pronunziate sull'ultimo giro(1), ma è ancora più simile al Conus concinnus. Il nome è stato dato a questa specie in onore di Alexandre Rouault.

 

Mentre i primi Conus fossili noti fanno la loro apparizione in Europa all’inizio dell’Eocene, 56 – 55 MA fa (8 - pag. 20), o prima ancora secondo Tracey (58 MA), in California si trova il Hemiconus caleocius, appartenente ad un periodo compreso tra i 53 e i 52 MA, del tutto simile all’ Hemiconus leroyi: la principale differenza sembra essere il fatto che i granuli sulla spalla e sulle spire sono più grossi e meno numerosi. La fauna della Llajas Fm., in cui si trova l’ Hemiconus caleocius, viveva in acque temperate a meno di 80 metri di profondità (5). L’ Hemiconus caleocius è stato trovato anche in Messico. Il ritrovamento dell’Hemiconus caleocius in California dovrebbe confermare che 55 Ma l’America Centrale non fosse ancora emersa.

Una specie assai simile è il Conus gracilissimus ( Guppy 1866 ) del Miocene (formatione Gatun) di Panama e del Costa Rica, le cui dimensioni arrivano a 26 mm.(6), mentre in epoca attuale, al largo del Texas, è possibile trovare il Conus sauros (E. Garcia, 2006) che vive ad una profondità di 50 – 70 m.

 

 

Hemiconus leroyi

 

Châlons-sur-Vesle

Formation, niveau 4 of LEROY et al. (2014), Cauroy-lès-

Hermonville (Marne) France

Hemiconus concinnus

 

Hemiconus rouaulti

 

Hemiconus filifer

 

 

 

Il Conus rouaulti sembrerebbe essere simile al Conus concinnus (Sowerby ii,1866), ma la spira del Conus rouaulti è più corta, più acuminata, e le spire sembrano più numerose. Inoltre, le scanalature dell'ultimo giro sono più pronunciate e più regolari. Forse non è che un varietà minore della conchiglia dell'argilla di Londra che sembra essere presente anche a Bassano e nel Vicentino(1).

Hemiconus concinnus

 

Hemiconus rouaulti

Biaritz, Pau, Bos d’Arros (1)

Nummulitico Inferiore

Hemiconus rouaulti – Costalunga (2)

Hemiconus rouaulti (3)

Gan – mm. 24

 

 

Hemiconus rouaulti (7)

 

 

 

 

 

Hemiconus caleocius

 

 

 

 

 

 

 

Sempre in Francia, nello stesso periodo, è presente l’Hemiconus bicoronatusYpresiano

Hemiconus bicoronatus (Melleville, 1843) – Thanetiano ?

 

 

 

Distribuzione:

E’ presente in Francia nell’Eocene Inferiore e Medio.

 


 

 

Conus rouaulti

mm. 22,0 x 10,0

Lower Eocene (Ypresiano o Cousiano) – Gan

[AZFC N. 249-02]

 

Conus rouaulti

mm. 21,0 x 9,7

Lower Eocene (Ypresiano o Cousiano) – Gan

[AZFC N. 249-01]

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

Thanetiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Bibliografia Consultata