Conus (Artemidiconus)  isomitratus (Dall, 1896)

 

Si tratta di una conchiglia di piccole dimensioni, robusta, corta, solida con 8 / 9 spire piuttosto basse oltre al giri del nucleo; sulla spalla si trova un singolo cordoncino elevato; la spalla parte dalla sutura. Tra le suture, che sono profonde, le spire sono convesse, gonfie e mostrano solamente li linee di accrescimento. I lati dell’ultimo giro sono leggermente rigonfi; la metà posteriore dell’ultimo giro è liscia o con strie spirali che tendono a scomparire; le strie sono più marcate nella parte anteriore e sono intersecate ad intervalli regolari da linee di accrescimento ben visibili. Le fasciole sifonali sono distinte, rigonfie e mostrano come una increspatura arrotondata. Il labbro è liscio, sottile e affilato. L’apertura è sottile (1).

Gli individui giovani hanno 9 – 10 profonde scanalature separate da spazi più piccoli, che ricoprono poco più della metà anteriore della conchiglia e che, con la crescita, si trasformano nella decorazione tipica degli individui adulti (1).

 


 

Conus isomitratus(2)

mm. 28,0 x 17,5

 

Conus isomitratus

mm. 25,1 x 16,0

Lower Miocene

Ten Mile Creek Area in mud and sand at low water level in 2007 – Chipola  formation

[AZFC N. 238-00]

 

 

 

 

 


Bibliografia Consultata

 

·        (1)  - Dall (1895) “Fossils from Southern United States”, Proceeding of The United States National Museum, Volume XVIII, Smithsonian Institution, Washington

·        (2) – Julia Gardner (1937) “The Mollusca Fauna Of The Alum Bluff Group Of Florida – Part VI Pteropoda, Opisthobranchia, and Ctenobranchia (In Part)”