Conus (Ximeniconus)  waccamawensis (Smith, 1930)

 

Questa specie è relativamente piccola: raramente la lunghezza supera i 34 mm. La forma è abbastanza snella per un Conus; la spira è ben definita. L’ultimo giro mostra un labbro piuttosto convesso ed è percorso da linee spirali ben marcate, che normalmente non si avvicinano molto alla spalla, che è arrotondata.  Negli esemplari esaminati da Smith si è resa necessaria una certa ricostruzione dell’apice, nel quale lo stadio liscio ed arrotondato non è inferiore a 3 giri e può raggiungere 4 giri e ¼. Lo stadio ad angolazione rientrante segue immediatamente, senza che compaia lo stadio nodoso. Con l’inizio di questo stadio compare una linea spirale impressa sotto l’angolazione della spira e normalmente ben separata dalle linee diagonali presenti sull’ultimo giro, con le quali non deve quindi essere confusa.

Le strie di accrescimento che incrociano questa linea spirale determinano un aspetto simile a quello creato da costole, ma in questa specie non esiste alcun aspetto che possa essere correlato ad uno stadio nodoso od a costole. La rigatura subsuturale è di tipo angolare e costituisce un metodo di individuazione da altre specie correlate nel caso in cui l’apice non sia presente o le spirale siano cancellate.

 

Smith riconobbe che il Conus waccamawensis è apparentemente correlato in modo molto stretto con il Conus oniscus, tanto che Hendricks lo considera sinonimo del Conus oniscus (2).

 

 

 

            

 


 

Conus waccamawensis

Holotype ANSP 79603 (2)

mm. 32,2 x 13,7

Nixon’s Landing, Waccamaw

River, Horry County, South Carolina. Waccamaw Formation

Conus waccamawensis

Paratype ? (2)

mm. 22,2

 

 

 

 


 

 

 

Conus waccamawensis

mm. 36,9 x 17,6 mm.

PLEISTOCENE – Caloosahatcee Formation

[AZFC N. 266-00]

cf. Conus oniscus

 

 

 

Conus waccamawensis

mm. 36,9 x 17,6 mm.

[AZFC N. 266-00]

Conus waccamawensis

Holotype ANSP 79603 (2)

mm. 32,2 x 13,7

Conus waccamawensis

PRI 54702

Paratype ? (2)

mm. 22,2

 

 

 


Bibliografia Consultata

 

·        (1) - Burnett Smith (1930) “Some specific criteria in Conus”, Proceedings Of The Academy Of Natural Sciences Of Philadelphia Vol. LXXXII