Conus (Chelyconus) gastriculus (Coppi, 1876)


Descrizione e caratteristiche:

 

E’ una conchiglia dalla forma turbinata, di dimensioni medio grosse. La protoconca è formata da 1,5 – 2 giri. Le spire sono moderatamente alte e piane. Sulle spire si possono osservare 5-6 fini linee spirali che si incrociano con sottili linee di accrescimento dall’andamento sinusoidale. La sutura è ben marcata. L’ultimo giro è ventricoso e ornato con due ampie bande di colore ocra. All’interno della fascia ocra superiore si possono notare numerosi puntini bianchi e macchie informi più grandi. Alla base sono presenti striature in rilievo ben marcate. L’apertura è abbastanza ampia e il labbro è quasi parallelo, più stretto verso la spalla.

 

 

Questa specie è stata descritta sulla base di alcuni esemplari relativamente mal conservati, e questo potrebbe essere il motivo per cui non si fa riferimento al disegno ornamentale e alla colorazione.

E' una specie molto rara in tutto il Miocene (Davoli, 1972), con affinità con il Conus ventricosus (Gmelin, 1791) e con il Conus bitorosus (Fontannes, 1880). La prima si differenzia in forma complessiva, le dimensioni e le decorazioni. Quanto al secondo, ci sono forme molto simili, ma si osservano alcuni caratteri discordanti, come: ventrosità, la diversa sagomatura della spalla, la depressione nella parte basale e in particolare la sua ornamentazione, che sembra confermare il fatto che si tratti di una specie separata.

 

Distribuzione cronostratigrafica e geografica:

 

medio-inferiore Miocene (Burdigaliano-Langhiano):   Colli Torinesi (Piemonte, Italia), raro (Sacco, 1893).

 

Miocene superiore (Tortoniano):                            Montegibbio, Tortona (S. Agata), Stazzano (Italia), non raro (Sacco, 1893; Davoli, 1972).

 

Pliocene inferiore (Zancliano):                               Savona, Zinola, R. Torsero (Liguria, Italia), non raro (Sacco, 1893; Davoli, 1972); Toscana (C. Chirli, 1997), Velerin, Padrón (Estepona, Málaga).

 

Pliocene inferiore:                                               Dar Bel Amri (Marocco)

 

Pliocene Medio:                                                   Rio Rosello (Italia)

 


 

Conus gastriculus (5)

Conus gastriculus (2)

 

Conus gastriculus (1)

Conus gastriculus ( 34,5 x 19,9 mm. )[AZFC 452-01]

Pliocene – Dar Bel Amri - Marocco

 

 

 

Conus gastriculus [AZFC 452-01]

 

 

 

Conus babaensis

Conus babaensis  ROLÁN & RÖCKEL, 2001
Angola, Namibe Province, Baia do Baba - 18.3 mm

Il conus babaensis discende dal Conus gastriculus ?

 

 

 




Conus gastriculus

mm. 26 x 15 – Rio Rosello (Italia)

[Stefano Granelli]

 



 




 

 

 

 



Bibliografia Consultata